La casa francese rilancia la mitica Alpine
Come conseguenza di un declino decennale, nel 1995 l’Alpine bloccava la produzione delle sue automobili sportive.
Ma nel 2012 la casa automobilistica francese ha deciso di rilanciare questo marchio sinonimo di sportività allo stato puro.
Nel 2017 gli amanti dell’automobilismo hanno potuto apprezzare l’esordio della nuova Alpine A110.

Caratteristiche della nuova Alpine A110
La nuova sportiva francese si presenta al pubblico con una linea accattivante e dotata di un telaio e una carrozzeria quasi totalmente in alluminio.
La Alpine A110 dispone di un motore 1.8 turbo da 252 cv, che nella versione “S” viene maggiorato con un erogazione pari a 292 cv.
Leggerezza, aerodinamica e agilità sono le caratteristiche predominanti che rimandano inevitabilmente a quel fascino tutto sportivo della sua antenata A106.

La prima edizione della nuova Alpine A110
La premiere edition della Alpine A110 è stata prodotta in 1955 esemplari numerati e quindi unici al mondo.
Inutile dire che ogni singola unità è stata già venduta e attualmente la disponibilità sul mercato dell’usato è molto esigua. Tanto da intuire che presto rientrerà tra le rarità dell’automobilismo.
Non a caso è stata già più volte analizzata dalla nota rivista tedesca Auto moto und sport. Un Magazine fondamentale per tutti coloro che sono amanti delle auto d’epoca e delle classiche del futuro.
Ad oggi è possibile riuscire ad aggiudicarsi uno dei pochi esemplari disponibili ad una cifra che si aggira intorno ai 70000,00 euro.
Effettuando un’attenta ricerca si riesce a constatare che la Alpine A110 Primiere Edition non è comunque presente sul mercato italiano. Se si desidera acquistarla, bisogna rivolgersi al mercato tedesco. L’unico ad avere ancora delle reali disponibilità.
Contattami qui se vuoi saperne di più sulle proposte del momento. Posso aiutarti a fartela acquistare anche fuori dai nostri confini.
Versioni della nuova Alpine A110
L’alpine A110 viene distribuita in due versioni.
La PURE è sicuramente un’auto essenziale e creata solo per chi è dotato di un’anima puramente sportiva.
La LEGEND invece è stata concepita per tutti coloro che non riescono a rinunciare al comfort e desiderano assicurarsi una sportiva dalle dotazioni più complete.
Pregi e difetti
Analizzando le numerose recensioni e i giudizi forniti dai professionisti del settore, che hanno avuto la fortuna di guidarla, sono riuscito a stilare un elenco dei pregi e difetti della Alpine A110.
Pregi
Il rapporto peso-potenza è sicuramente l’elemento più apprezzato. Le prestazioni sportive donano, senza dubbio, un’impressionante qualità di guida per un’esperienza quasi indimenticabile.
Altro elemento pregevole è il cambio. Risulta precisa la coordinazione con la potenza erogata dal motore. Quindi in linea con le aspettative prestazionali di questa coupé dallo spirito sportivo.

Difetti
Il difetto più rimarcato è sicuramente quello riferito alla mancanza di un differenziale autobloccante che toglie una percentuale di trazione in più, doverosa quando si decide di accelerare in uscita di curva. Una pecca ancor più rimarcata sul fondo bagnato.
Altri difetti riguardano la visibilità considerata un po’ scarsa e i sedili che dispongono di uno schienale un po’ troppo inclinato.

Spero che questo contenuto sia stato interessante e ti invito a lasciare un commento o condividere l’articolo tramite i tuoi Social Network per aiutare il mio Blog a crescere ancora un pò.
Seguimi sulle pagine Instagram e Facebook che trovi qui a lato.
Enrico Parisi
13 Maggio 2020