Voglio presentarmi e dirti chi sono e perché ho scelto di scrivere questo blog
Chi sono? Mi chiamo Enrico e probabilmente sono un automobilista come te, e credo di essere nato con la passione dei motori. Che si trattasse di due ruote, quattro o sei per me non ha mai fatto grande differenza. Devo ammettere però, che col passare degli anni, l’attrazione per le automobili ha fatto la differenza, nonostante sia stato anche un discreto motociclista.
Passione per l’automotive
Fin da quando ero poco più che un adolescente amavo girare all’interno degli autosaloni dove potevo toccare con mano le novità del mercato, e apprezzare i continui restyling che le case madri offrivano agli appassionati del settore.
Se un amico doveva acquistare una macchina, io ero li con lui. Anche solo per consigliare e assisterlo sulla scelta dell’auto da comprare.
Ma potevo anche semplicemente stare li e basta. La mia era una presenza veramente appassionata e con il passare degli anni ho avuto a che fare con questo mercato moltissime volte.
La voglia di vivere il settore automotive mi ha condotto di riflesso verso numerose collaborazioni con molteplici concessionarie. Soprattutto dell’usato e specializzate nelle importazioni.
Conoscere le esigenze
Passando quindi da una sponda all’altra del mercato mi sono ritrovato inevitabilmente a conoscere e interpretare le esigenze di un automobilista e le necessità di un rivenditore.
Vestire i panni del cliente prima e del venditore poi mi ha fatto scoprire, passo dopo passo, le numerose insidie che deve affrontare un potenziale consumatore finale e le nemiche necessità commerciali di un venditore. Il primo cerca di aggiudicarsi l’automobile giusta, al giusto prezzo mentre il secondo tenta di portare avanti un’azienda cercando di non fallire nel giro di poco tempo.
E con il tempo sono riuscito a comprendere, più di ogni altra cosa, quante trame nasconde questo meraviglioso mercato dell’automobile.
Puoi credermi quando affermo che sono veramente troppe le componenti che caratterizzano un prodotto usato di questo genere. Quindi sono tanti anche i pericoli che si celano dietro un’autovettura usata.
Non intendo, con questo, riferirmi solo alle problematiche strutturali e motoristiche dell’auto, che devono essere verificate oculatamente. Mi riferisco anche a tutte le delicate documentazioni che devono essere analizzate e le procedure da intraprendere per evitare di chiudere una sgradevole transazione.
Oggi grazie alla conoscenza di certe dinamiche che caratterizzano la vendita di un’automobile, ma soprattutto grazie alla comprensione delle esigenze dei consumatori, ho intuito che la figura di un consulente in questo mercato può assumere un ruolo veramente importante. Spesso al pari dei più conosciuti consulenti immobiliari.
Chi sono? Un blogger prima di tutto
Sulla base di quello che ti ho appena descritto e facendo ricorso alla mia esperienza sono arrivato all’idea di creare questo Blog con l’intenzione di pubblicare i contenuti informativi, sul mondo dell’Automotive. Il tutto affinché chiunque ne possa trarre vantaggio. Risolvendo, almeno in parte, quegli interrogativi che spesso generano incertezze. Cercherò inoltre di inserire anche tutte le news e curiosità che riguardano questo mondo che ci appassiona.
Le incertezze che potrebbero sorgere in chi si appresta a comprare una nuova auto, seppur usata, riguardano ogni singola fase che caratterizza questo tipo di compravendita.
Acquisto e vendita
- Individuare l’automobile giusta
- Ricercare l’automobile giusta
- Verificare l’automobile scelta
- La trattativa nell’acquisto di un’automobile (in lavorazione)
- Le dinamiche di pagamento nell’acquisto di un’automobile (in lavorazione)
- La stipula del contratto di compravendita di un’automobile (in lavorazione)
- Il ritiro dell’automobile acquistata (in lavorazione)
Ma le incertezze potrebbero sorgere anche in chi si appresta a vendere la propria auto.
Importazione
Obiettivamente credo che tutte queste incertezze possano diventare inquietanti quando si decide di acquistare un’automobile d’importazione.
- Perché acquistare auto d’importazione
- Come cercare un’auto d’importazione
- Voglio comprare un’auto d’importazione
A questo punto vorrei fare una premessa dovuta. Ogni contenuto che pubblico in questo mio Blog deriva da informazioni acquisite col tempo. Ma riguardano comunque un mercato in continua evoluzione e che viene caratterizzato da regole e procedure che spesso tramutano assumendo rilevanze diverse.
Tutto ciò che riguarda invece quella parte di regole non scritte è esclusivamente frutto della mia esperienza e non devono essere considerate come uniche certezze.
Purtroppo in questo mercato pieno di trappole è difficile stare continuamente sul pezzo.
Ti auguro una buona lettura e ti chiedo di lasciare un commento e condividere i miei articoli per aiutare il mio blog a crescere ancora un po’.
I servizi
Per qualsiasi informazione ti invito a contattarmi privatamente. Sarò lieto di risponderti gratuitamente.
Nel caso in cui dovessi avere la necessità di avvalerti di un broker, ti invito a dare un’occhiata a quali servizi posso offrirti. In fin dei conti chi sono? Un broker!
Enrico Parisi
5 risposte
Salve in questi giorni a casa mi sono soffermato sul suo blog vedo che è una persona molto preparata e con molta esperienza.
Volevo chiederle se può contattarmi anche via email (vincenzo.protti@gmail.com) perché devo comprare una vettura e sarei felice se posso essere seguita da lei per evitare truffe o problemi per chi come a me sa poco è niente di come funziona questo settore grazie
Buongiorno a lei, come richiesto sto provvedendo a contattarla via mail
No matter if some one searches for his vital thing, thus he/she wants to be
available that in detail, thus that thing
is maintained over here.
thanks